Password dimenticata?
 

Ultime comunicazioni dalla Segreteria

01/01/2017 Benvenuti alla nuova edizione 2017 del corso on-line su "Farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci biotecnologici di natura anticorpale. Focus sui farmaci anti-TNF"

Il corso è gratuito ed è accreditato per 3 crediti formativi ECM. Il tempo stimato per seguire l'intero corso è di circa 3 ore.

Presentazione del corso

Due aspetti fondamentali che connotano le modalità con cui i farmaci agiscono sui propri bersagli molecolari una volta introdotti nell’organismo sono la farmacodinamica e la farmacocinetica.

La prima permette di spiegare e comprendere le modalità con cui un determinato farmaco interagisce con le cellule e i fattori molecolari dell’organismo per poter svolgere i propri effetti, che comprendono non solo quelli che sottendono l’efficacia terapeutica, ma anche quelli associati agli effetti avversi.

La farmacocinetica, si occupa invece di descrivere le diverse vie attraverso le quali un farmaco può essere somministrato e i vari meccanismi attraverso i quali un farmaco viene assorbito dal sito di somministrazione per raggiungere il circolo ematico, distribuito dal sangue ai tessuti, metabolizzato ed infine eliminato.

Tutti questi processi, sia di natura farmacodinamica che farmacocinetica, assumono caratteristiche particolari quando i farmaci sono di natura biotecnologica, ovvero molecole proteiche di grandi dimensioni, e le peculiarità diventano ancora maggiori se si considerano i farmaci biotecnologici di natura anticorpale.

Sulla base di questa premessa, la presente lezione ha la finalità specifica di illustrare e commentare i particolari meccanismi coinvolti nella farmacodinamica e farmacocinetica dei farmaci biotecnologici di natura anticorpale. Inoltre, dal momento che gli effetti indotti dai farmaci biotecnologici di natura anticorpale dipendono anche, in buona misura, dalle caratteristiche biologiche del bersaglio molecolare con il quale interagiscono, nella parte finale della presente lezione viene illustrato, a titolo di esempio, il caso particolare dei farmaci biotecnologici anti-TNF, che costituiscono una classe di biofarmaci ampiamente utilizzati nel trattamento di varie patologie, complessivamente note come malattie infiammatorie immuno-mediate.

Informazioni

Codice ECM: 38-176276

Numero crediti ECM: 3
I crediti ECM saranno ottenibili una volta completato il 100% del corso e risposto correttamente al 75% delle domande contenute nel questionario di verifica apprendimento

Periodo: on-line fino al 14/09/2017

Destinatari: medici chirurghi (tutte le discipline), biologi, farmacisti ospedalieri, infermieri, infermieri pediatrici

Il corso è chiuso.
Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti precedentemente registrati possono ancora accedere alle lezioni.

Con il contributo educazionale di:

Abbvie